Pagine

Cerca nel blog

sabato 18 aprile 2009

Integrazione GOOGLE Apps Education e Moodle

Google ha annunciato l’integrazione di Google Apps Education e Moodle per dare vita una vera e propria piattaforma a supporto dell’apprendimento e insegnamento
Google Apps Education (documenti, posta, calendario, chat…) è offerta gratuitamente a istituzioni scolastiche e onlus ed è un insieme di applicazioni web che permette a studenti e docenti di lavorare insieme anche a distanza su documenti, elaborati, ricerche.
Le funzionalità di Moodle, la piattaforma open-source più usata dalle scuole di tutto il mondo, permettono la creazione e organizzazione di corsi e lezioni on-line, con strumenti come forum, quiz, blog.
Questa fusione consentirà di integrare le funzionalita' delle due piattaforme piu' usate al mondo per l'e-Learning,
Moodle aggiungerà la possibilità di organizzare corsi e lezioni online e di utilizzare strumenti quali forum, quiz, blog e pagine wiki. Studenti e docenti, che finora si erano limitati a lavorare a distanza condivendo documenti, elaborati, ricerche, potranno finalmente avere a disposizione un ambiente virtuale di insegnamento/apprendimento interattivo.
L'integrazione fra le due applicazioni, dice la nota di Google, trasformerà la scuola «in una community web 2.0, in linea con le aspettative e le abitudini dei nuovi nativi digitali e con le esigenze di una modalità di apprendimento più moderna, stimolante ed efficace, nonché con l'indispensabile controllo dei costi».
Praticamente tale matrimonio consistera' nel possibile utilizzare l'ambiente progettato da google e moodle tramite un unico account, quindi senza dover tenere aperti in contemporanea due ambienti separatamente.

http://www.emanuelazibordi.it/drupal/?q=Google+apps+e+Moodle

Nessun commento:

Posta un commento