Pagine

Cerca nel blog

martedì 14 aprile 2009

Evoluzione di un blog.

Realizzare un blog è sicuramente un'impresa che richiede un notevole lavoro preliminare di progettazione e di successiva manutenzione/miglioramento. Per quanto uno strumento come Blogger renda molto semplice la creazione di un blog in pochi passaggi, è auspicabile che un blog nel corso della sua esistenza si evolva. Mi ha incuriosito, a questo proposito, il lavoro che ha fatto con il suo blog il nostro collega Frank LaBanca della Oxford High School di Oxford, Connecticut, USA.
LaBanca è partito con un blog "standard" basato su blogger: http://www.appliedscienceresearch.blogspot.com/
che espone le funzionalità base fornite da blogger. Nel corso del tempo però queste funzionalità gli devono essere diventate strette e Frank LaBanca ha migrato il suo blog in:
http://appliedscienceresearch.labanca.net/
ristrutturandone interfaccia grafica ed organizzazione.
La cosa che ho trovato interessante è la disponibilità sul web di entrambe le versioni del blog, cosa che permette di farsi un'idea di come può evolvere un blog.
Per la cronaca credo che Frank LaBanca sia un buon modello di blogger, considerando quello che scrive nella presentazione del blog (forse con un pizzico di immodestia...): "Dr. LaBanca was recognized by eSchool News and Discovery as the 2006 National Outstanding Classroom Blogger for this blog, Applied Science Research".

Nessun commento:

Posta un commento